La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mediterraneo. Il suo territorio è perlopiù montuoso e collinare e solo in minima parte pianeggiante.
Cagliari ne è capoluogo; Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Sassari le altre province.
Sono molte le testimonianze delle culture indigene e di quelle che hanno tarnsitato per quest’isola.
A livello naturalistico l’isolaosita 2 parchi nazionali, 2 parchi regionali, 60 riserve naturali, 19 monumenti naturali, 16 aree di rilevante interesse naturalistico e 5 oasi del WWF.
Alcune delle sue bellezze, come i Nuraghi, sono patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
La cucina sarda è basata su ingredienti dalla tradizione pastorale e contadina e da quella marinara: prosciutti di cinghiale e di maiale, le salsicce, molti i piatti di mare, gli arrosti, il pane frattau, la fregula, la zuppa gallurese e le lorighittas.
L'antica tradizione pastorale offre una vasta produzione di formaggi pecorini tra cui i DOP Fiore Sardo, Pecorino Sardo e Pecorino Romano.
Tra i vini di pregio il Cannonau, il Monica, il Carignano del Sulcis, il Girò, il Vermentino di Gallura DOCG, la Malvasia, il Nasco, il Nuragus, il Torbato, il Moscato, la Vernaccia.
Il clima mite, la natura incontaminata, lo splendore del mare, la cucina fanno della Sardegna una meta turistica particolarmente ambita.
Terme e SPA, hotel benessere e centri benessere in Sardegna