Tecnica Alexander in Italia

Tecnica Alexander: cos'è?

La Tecnica Alexander è un metodo pratico di rieducazione psicofisica orientata a ridurre le tensioni superflue accumulate.
Questa tecnica insegna come usare il proprio corpo ottimizzando il consumo di energia. Costituisce uno strumento prezioso per la prevenzione e il lenimento dei dolori di schiena e muscolari.

La Tecnica Alexander (TA) favorisce l’esecuzione di movimenti sempre più complessi in maniera sempre più fluida: per questo motivo è particolarmente apprezzata da artisti e sportivi che proprio sull'uso del corpo basano la loro attività.

F. M. Alexander era un attore che dovette interrompere la sua attività di recitazione a causa della costante perdita della voce durante le rappresentazioni. Dopo una lunga ed inutile ricerca di soluzione con i medici del tempo, decise di affrontare il problema da solo partendo dall'auto-osservazione nell’atto di recitare servendosi dell’aiuto di specchi.

Riuscì a risolvere il suo problema e, dopo dieci anni di studio, arrivò alla definizione di un metodo di rieducazione mente-corpo applicabile a qualsiasi altra attività, lasciando la recitazione e dedicandosi, a tempo pieno, al suo metodo.


Affiliati a Portale Terme