Terme di Fontecchio a Città di Castello

Terme di Fontecchio a Città di Castello

Immerso nella verde Umbria, nei pressi di Città di Castello, sorge il complesso termale ed alberghiero di Fontecchio, situato all'interno di un grande parco secolare, ricco di sorgenti naturali, boschi e testimonianze di storia e cultura del passato. Già negli anni 80 d.C., Plinio il Giovane accompagnava la bellissima moglie Calpurnia ai "balnea" di Fontecchio per mantenere giovinezza e leggiadria.

Da allora numerosi sono i riferimenti storici alle terme in ogni epoca fino ad arrivare al 1860, anno cui risale l'attuale costruzione del nucleo più antico dello stabilimento termale eseguito su disegno del Calderini, al quale si sono aggiunti nel tempo numerosi ampliamenti: l'Hotel, le Piscine ed il Centro Benessere. Oggi le Terme offrono una vasta gamma di opportunità per chi cerca trattamenti specializzati ma estremamente naturali, o per chi desidera relax, fitness e recupero psico-fisico.

Le Terme
Le Terme di Fontecchio, note fin dall'età romana al tempo di Plinio il Giovane, rappresentano oggi un punto di riferimento essenziale per la cura e la riabilitazione di svariate patologie, oltre che per il recupero dell'equilibrio psico-fisico e per il relax.La natura delle acque e dei fanghi e l'alta specializzazione dei servizi offerti, oltre ad aver consentito a "Fontecchio" la qualifica di Terme di Prima Categoria Super, ne fanno un centro apprezzato e riconosciuto in tutta Italia. Bagni e fanghi solforosi, ginnastica in piscina termale, percorsi vascolari, idromassaggi, grotta e sauna, massaggi terapeutici, riabilitazione motoria e cure fisiche sono solo alcune delle prestazioni che vengono effettuate presso il Centro Termale. L'acqua solfurea è inoltre utilizzata con successo per inalazioni ed aerosol, docce nasali, insufflazioni endotimpaniche che, unite alla riabilitazione respiratoria, producono notevoli benefici nelle affezioni delle vie respiratorie.

Cure Termali
La vasta gamma di trattamenti effettuati si basa sull'uso dell'acqua bicarbonato-acalino-solfurea, che per le sue notevoli proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e di levigazione del derma, viene impiegata in campo osteo-articolare, riabilitativo, vascolare, otorino e dermatologico, oltre che per la cura idropinica.

Centro Benessere
Le Terme di Fontecchio hanno appena inaugurato un'area completamente dedicata al benessere, fatta di colori, di luci e di musica; un ambiente rilassante ed accogliente per abbandonarsi ed allontanarsi dalla realtà quotidiana. Il Centro Benessere è il luogo ideale dove ritrovare il giusto rapporto con se stessi attraverso una nuova armonia con il proprio corpo: l'esperienza del massaggio, i trattamenti rilassanti agli oli essenziali, le nuove proposte termali, sono momenti da scoprire e sperimentare senza condizioni. Grande spazio è dedicato all'Oriente, da cui abbiamo attinto la secolare cultura del massaggio: massaggi ayurvedici, shirodhara, massaggio a quattro mani, hot stone, shiatsu, watsu e riflessoterapia al piede, ma anche massaggi classici, linfodrenanti e rilassanti. L'acqua solfurea ed i fanghi, uniti ad essenze ed aromi e ai nostri cosmetici termali, sono alla base di tutti i trattamenti che qui vengono praticati, per ritrovare la forma ideale del corpo e l'equilibrio della mente.

Hotel
L'Hotel Le Terme è situato nel parco termale ed è collegato internamente alle adiacenti Terme e al Centro Benessere, permettendo agli ospiti di avere tutto a portata di mano e di muoversi in completa libertà e naturalezza all'interno della struttura e del parco. La semplicità è del resto la caratteristica predominante e l'atmosfera che si può percepire è quella di una gestione familiare ed accurata.
Dispone di circa 100 camere, arredate in stile umbro-toscano, semplici ma accoglienti e dotate di tutti i servizi (telefono, , tv, asciugacapelli e minifrigo, aria condizionata nelle camere con vista parco), che contribuiscono a rendere il soggiorno comodo e gradevole.

L'Hotel è dotato di tutti i comfort ed offre ai propri ospiti le più ampie possibilità di svago e di relax: bar, gelateria, sala tv con maxischermo, parrucchieria e centro estetico, pista da ballo estiva, boutique, oltre ad ampie sale di lettura, conversazione e gioco.
Il Centro Congressi si affaccia sul parco della piscina, dispone di una grande sala e di tutti i servizi e delle strumentazioni più efficienti (segreteria, attrezzature audiovisive, etc.) ed è sede frequente di convegni, seminari, convention aziendali e concerti.
Ampi spazi sono disponibili per sport all'aperto: campo da tennis con illuminazione notturna, campo da calcetto, campi da bocce, minigolf, percorsi verdi per passeggiate e footing. Corsi di ginnastica individuali e di gruppo vengono effettuati sia all'interno delle due palestre, una di indirizzo riabilitativo ed una attrezzata per il fitness, sia nel parco con lezioni all'aperto di ginnastica, acquagym e aerobica.

Ristoranti e pizzeria
Il Complesso dispone di due ristoranti ed una pizzeria con giardino estivo. La cucina proposta è quella della migliore tradizione umbro-toscana in tutta la sua genuinità e gustosità, accompagnata da un'ampia selezione di vini regionali e nazionali. Il Ristorante dell'Hotel, inoltre, di concerto con l'equipe medica delle Terme, offre anche l'opportunità di seguire particolari programmi dietetici e vegetariani, studiati e realizzati secondo le diverse esigenze degli ospiti.

Attività

  • Aerobica
  • Ginnastica

Impianti struttura

  • Bagno termale
  • Grotte
  • Palestra
  • Piscina coperta
  • Piscina termale
  • Sauna
  • Vasca idromassaggio

Servizi offerti

  • Animali domestici
  • Aria condizionata
  • Bar
  • Campo da tennis
  • Giardino
  • Minibar
  • Phon
  • Prodotti tipici
  • Ristorante
  • Sala congressi
  • Sala Tv
  • Telefono
  • TV

Remise en forme

Tipi di massaggio

Trattamenti curativi

Trattamenti estetici

Trattamenti olistici

Richiedi informazioni a Terme di Fontecchio

D. Lgs 196/03. Artt. 13 e 24
I dati da lei forniti saranno:
• conservati per il tempo necessario a ricontattarla;
• trattati con modalità informatica dal titolare del trattamento dei dati e/o da appositi incaricati nominati nel DPSS ed in ogni caso non verranno divulgati se non per i casi espressamente previsti dal D.Lgs 196/03.
Per permettere il trattamento deve acconsentire alla registrazione temporanea dei suoi dati.

Ho letto ed accettato l'informativa sulla privacy