Antiche Terme Belliazzi a Casamicciola Terme

Antiche Terme Belliazzi a Casamicciola Terme

La storia
Le Terme Belliazzi sono, sicuramente, lo stabilimento termale più antico dell'isola d' Ischia. Sin dai tempi dell' Antica Roma, le proprietà terapeutiche delle acque della sorgente del Gurgitello, erano apprezzate ed utilizzate. Plinio  il Vecchio, in un trattato sulle sorgenti termali dell'isola, cita le proprietà terapeutiche della sorgente del Gurgitello, sperimentate dai soldati, di stanza a Pozzuoli, che venivano sull' isola per ritemprarsi dalle campagne di guerra.
Successivamente alla testimonianza di Plinio, nel 1500, un medico in servizio presso la corte Spagnola a Napoli, Giulio Jasolino, redige una nuova mappa delle sorgenti termali dell' isola e delle caratteristiche terapeutiche di ognuna. miracolosa fonte per gli strepitosi successi ottenuti con l'uso della sua acqua e dei sui fanghi. Fangaia propria ad alta temperatura naturale in profondità nel sottosuolo senza nessuna perdita di radioattività, calore e gas. Acqua eminentemente radioattiva, alcalina, ipertermale 85 C°. Contiene: bicarbonato di sodio e di calcio, cloruro di sodio e di potassio, solfato di sodio, bromo, fluoro, iodio, arsenico, titanio, manganese, litio ed altre sostanze. Le rinomate Terme Belliazzi sono state costruite sulla storica sorgente del Gurgitello, conosciuta sin dai tempi di Plinio e descritta nei libri di lasolino nel 1558. G . e A. D' Avalos 1757. Andria 1783, Chevalier De Rivaz ed altri scrittori studiosi dei benefici delle acque termo-minerali. Lo stabilimento è dotato di fangaia propria naturale, dove vengono preparati i fanghi ancora secondo le regole dell' antica tradizione. Per integrare ed esaltare i benefici delle preziose acque minerali, è possibile effettuare cure complementari quali i massaggi che possono essere di diversi tipi: circolatorio, antistress, linfodrenante, ajurvedico, shiatsu, riflessogeno, ognuno dei quali con caratteristiche curative diverse e consigliato dal dottore. Inoltre è possibile effettuare la MOC per la verifica dei livelli del calcio nelle ossa. Particolare importanza riveste l'associazione delle cure termali con terapie omeopatiche tipo l'osteopatia, la mesoterapia antidolore con prodotti omeopatici, l'agopuntura e la terapia dei fiori di Bach, il test delle intolleranze alimentari o la terapia antifumo. Nel campo estetico, ottimi risultati si hanno dall' associazione delle acque termali con trattamenti di alghe o mesoterapia o frigoterapia per la cura della cellulite. Presso lo Stabilimento Belliazzi è possibilee cure termali con la ricetta del medico curante di famiglia nella quale deve essere ben precisata la diagnosi e la cura. Le terapie convenzionate sono: i fanghi e bagni, i bagni terapeutici, le cure inalatoriee le irrigazioni vaginali

Impianti struttura

  • Bagno termale
  • Sauna
  • Vasca idromassaggio

Remise en forme

Tipi di massaggio

Trattamenti curativi

Trattamenti estetici

Trattamenti olistici

Richiedi informazioni a Antiche Terme Belliazzi

D. Lgs 196/03. Artt. 13 e 24
I dati da lei forniti saranno:
• conservati per il tempo necessario a ricontattarla;
• trattati con modalità informatica dal titolare del trattamento dei dati e/o da appositi incaricati nominati nel DPSS ed in ogni caso non verranno divulgati se non per i casi espressamente previsti dal D.Lgs 196/03.
Per permettere il trattamento deve acconsentire alla registrazione temporanea dei suoi dati.

Ho letto ed accettato l'informativa sulla privacy